Viaggio studio a Malta

Accompagnatrice culturale: Maria Milvia Morciano

13 - 18 ottobre 2023

PROGRAMMA

1° giorno – 13 ottobre - Roma/Valletta

Partenza con volo  delle ore 13.00 per Malta. Arrivo alle ore 14.25. Trasferimento in albergo. Nel pomeriggio, passeggiata guidata nella città, durante la quale verranno effettuate visite ai giardini Barrakka, creati nel 1661, e che offrono bellissime vedute. Altre soste sono previste alle rovine dell’antico teatro; alla Cattedrale di San Giovanni, la chiesa dei Cavalieri di Malta; alla Piazza di San Giorgio, al palazzo presidenziale (dall’esterno). Ricordiamo che la Concattedrale di San Giovanni Battista è un gioiello dell’arte barocca e al suo interno si trovano dipinti del Caravaggio e di Mattia Preti. Cena e pernottamento

2° giorno – 14 ottobre – Valletta (Hagar Qim, Mnjdra, Skorba, Tarxien)

Intera giornata dedicata alla visita ai templi megalitici dell’isola. Questi templi risalgono alla cultura megalitica dell’età del Rame (3600-1500 a.C.), patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La prima visita sarà effettuata ai templi di Hagar Qim e Mnajdra. Si proseguirà con la visita ai templi di Skorba e Ta’ Hagrat. Cena e pernottamento.

3° giorno – 15 ottobre – Valletta/Mdina/Rabat

Giornata dedicata alla scoperta di Mdina e di Rabat. A Mdina sarà visitato il suo centro storico; la cattedrale di San Paolo e il Palazzo Falson. Nell’animata Mdina i viaggiatori potranno visitare le catacombe di San Paolo, la grotta di San Paolo e i cunicoli antiaerei della II guerra mondiale. La città fu abitata già in epoca romana (con il nome di Melita), poi venne abbandonata dopo l’invasione araba ed infine ricostruita. Accanto alle mura di Mdina si trova Rabat (che in arabo significa “sobborgo”), qui la tradizione cristiana narra che San Paolo si sia fermato, fondando la prima comunità cristiana dell’isola. Cena e pernottamento.

4° giorno – 16 ottobre – Valletta (Esc a Gozo).

Partenza per l’imbarco di Cirkewwa, all'estremità nord di Malta, da cui si prende il ferry per Mgarr a Gozo, il tempo è di circa 1 ora e mezza. Da qui inizia la visita guidata vera e propria, iniziando dai templi neolitici di Ggantija, patrimonio dell'UNESCO, e proseguendo a Victoria, con il suo centro storico e soprattutto la sua Cittadella, uno dei luoghi più suggestivi dell'arcipelago maltese. Suggestiva la Cattedrale, l’antico Palazzo del Vescovo e i bastioni della citta’. Cena e pernottamento.

5° giorno – 17 ottobre – San Julian’s/Le Tre Città (Birgu, Isla, Bormla)

Partenza, in traghetto, verso le Tre Città. Le Tre Città sono candidate al patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, tuttavia solo una piccola parte dei turisti le visita, spesso limitandosi spesso unicamente alla passeggiata lungo la marina di Birgu. I viaggiatori visiteranno: il Palazzo dell’Inquisizione, il Museo Marittimo ed il Forte Sant’angelo. In seguito, pausa pranzo evitando le zone più turistiche in favore di bar o ristorantini locali dove si può fare un pasto veloce a prezzi accettabili. Una volta conclusa l'escursione alle Tre Città, rientro, in traghetto, a la Valletta. Cena e pernottamento.

6° giorno – 18 ottobre - Valletta/Roma

Mattinata a disposizione. Alle ore 15.15 partenza per Roma. Arrivo alle ore 16.45

 

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy