2024
L’IMMAGINE DELL’EGITTO IN ERODOTO E NELLA BIBBIA
Il seminario si terrà presso le Suore Oblate dell’Assunzione, Borgo Pinti 15, Firenze.
La conoscenza del greco è consigliata ma non obbligatoria
La Bibbia di…. - II anno
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, riproponiamo un corso di aggiornamento - destinato sia a docenti di varie discipline sia a tutte le persone interessate - che riprende lo stesso schema, ma con autori diversi, accomunati dall’aver fatto del testo biblico il motivo ispiratore della propria opera.
Il corso online si articolerà in sei incontri (18.00-19.30).
Apocalissi: dalla paura alla comprensione. Un itinerario tra giudaismo e cristianesimo
Il corso è dedicato all’epoca «formativa» del genere apocalittico. Dopo un’introduzione a questa letteratura, le lezioni presenteranno, da una parte, quattro apocalissi giudaiche, composte tra il III secolo prima della nostra era e la fine del I secolo della nostra e, dall’altra, le prime tre apocalissi cristiane, composte tra la fine del I secolo e la metà del II, avvio di un genere letterario destinato a prolungarsi nel tempo. Le lezioni saranno svolte da specialisti internazionalmente riconosciuti.
Viaggio di studio in Macedonia del Nord e Salonicco
Il viaggio di Biblia di quest’anno attraverserà prima la Macedonia del Nord, un paese slavo collocato nel cuore dei Balcani, la cui storia e cultura è stata (ed è) intimamente legata a quella dei paesi confinanti (Albania, Serbia, Bulgaria, Grecia); e quindi una piccola parte – che è poi la parte macedone – della stessa Grecia.
Seminario estivo 2024 a Camaldoli
Il mondo globale è di oggi, ma gli orizzonti multiculturali hanno alle spalle una lunga storia. Al pari dell’essere umano, nessuna cultura è un’isola. Influssi e scambi culturali sono presenti in tutti i testi biblici, ma è certo che nei libri sapienziali il fenomeno tocca il proprio vertice. Tra i cinque libri classici ne toccheremo quattro: Proverbi, Siracide, Sapienza, Qohelet.
Seminario di Ebraico Biblico a Vicenza
I Pirqe Avot (“Capitoli dei Padri”) sono una raccolta di detti sapienziali di maestri farisei e rabbini dal II secolo a.e.v. all’inizio del III secolo e.v.
Dopo avere studiato nel 2023 i capitoli 1,1-2,7, quest’anno, ancora con la guida di Piero Capelli (Università Ca’ Foscari Venezia), completeremo la lettura del testo, con gli insegnamenti morali dei rabbini delle generazioni successive alle prime, le raccolte di detti sapienziali anonimi su base numerica (“Dieci le parole con cui il mondo è stato creato…”), e la celebrazione della Torah e del suo valore con cui il trattato culmina e si conclude.
Il lato oscuro della Bibbia: spiriti, demoni, esorcismi, magia
Nei libri che formano la Bibbia ci imbattiamo in idee e pratiche che nel nostro sistema culturale siamo abituati a considerare come poco compatibili con una religione degna di questo nome, e più in generale con la nostra visione del mondo. Se oggi le definiamo « lato oscuro » contrapponendole a un complesso di norme e comportamenti che dovrebbe essere guidato essenzialmente dalla ragione, nelle epoche in cui furono composti gli scritti della Bibbia appartenevano alla comprensione del mondo condivisa quasi universalmente, ed era abituale ritrovarli nelle diverse religioni. In questo corso cerchiamo di comprendere quelle strutture di pensiero.
Convegno e assemblea dei Soci di Biblia 2024
Cari amici e soci di Biblia vi aspettiamo a Bologna per il nostro consuento convegno annuale e per l'Assemblea dei Soci.
Informazioni all'interno.
Caino e Abele nella Bibbia e nel Corano, Bologna
Ciclo di incontri presso la Biblioteca delle Oblate 2024
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Lezione di Dottorato con il Prof. Jean Louis Ska, S.J.
Dipartimento di scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, Sala Studio della Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto
Corso online di greco biblico 2024
Biblia organizza un corso online di greco biblico online tenuto dalla prof.ssa Laura Pasquino.
Il corso è destinato a chi, avendo già una conoscenza di base del greco antico, voglia accostarsi alla lettura del testo biblico (Nuovo Testamento e versione dei Settanta dell’Antico Testamento) in una lingua che - frutto di evoluzione morfologica e lessicale del greco classico – offre interessanti occasioni di interpretazione.
Il corso è strutturato su 10 lezioni il giovedì dalle 18 alle 20.
Al termine del corso, a chi li richiedesse, verranno rilasciati attestati di frequenza. Biblia è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016.
Corso online di ebraico biblico 2024
L’Associazione Biblia, in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna, organizza un corso di ebraico biblico online tenuto dalla Prof.ssa Ilaria Briata.
Il corso è strutturato su 10 lezioni online di 1 ora e mezzo ciascuna dalle 18.30 alle 20.00
Al termine di ogni corso verranno rilasciati attestati di frequenza in quanto Biblia è soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola dal 20/07/2018 ai sensi della Direttiva 170/2016 del MIUR.
Conferenza su “Una lettura laica della Bibbia”
Per il ciclo di incontri “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato dal Rotary Club di Alba il prof. Guido Armellini, docente all’Università di Padova e di Verona terrà una conferenza su “Una lettura laica della Bibbia”, presentando il “grande codice dell’Occidente” nelle sue implicazioni letterarie, artistiche e culturali.
Chi era Gesù? Un' introduzione storico-culturale
Da secoli la cultura occidentale ha reso la ricerca storica su Gesù tema ineludibile. Interpretato alla luce del suo tempo, come ci appare l’uomo Gesù? La domanda ha trovato molte risposte. Lo scopo del corso è di esporne le principali in modo chiaro e introduttivo. Anche grazie allo spazio riservato alle domande dei partecipanti, si confida, in tal modo, di sgombrare il campo da alcuni dei più macroscopici fraintendimenti.
Caino e Abele nella Bibbia e nel Corano, Ferrara
La Bibbia di….
Il corso, destinato sia a docenti di varie discipline sia a non docenti, mostrerà, attraverso alcuni casi particolarmente significativi, come la Bibbia sia stata motivo di ispirazione e di rilettura in diversi ambiti del sapere. si articolerà in 6 incontri on line a partire dal 1 dicembre.
Il corso è gratuito,
Gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 19.30 in modalità online su piattaforma ZOOM.
Presentazione del libro: "Etica islamica contemporanea" di Ignazio di Francesco
Un'analisi che approfondisce i temi etici, religiosi e legali dell'Islam contemporaneo, presentata in modo accessibile anche ai non specialisti, può essere un prezioso strumento per favorire il dialogo interreligioso. Esplorare questioni come l'etica nei rapporti con i non musulmani, l'educazione religiosa dei giovani, l'economia e l'ambiente fornisce ai lettori non musulmani spunti importanti per riflettere sulla propria tradizione e approfondire il dialogo interreligioso.
INGRESSO LIBERO