Corso online di greco biblico 2024

Inizio corso giovedì 18 gennaio

L’approccio didattico si concentrerà su un ripasso e un approfondimento delle regole grammaticali, funzionale alla diretta lettura dei testi biblici e accompagnato dalla riflessione sui nuovi significati in essi assunti da termini-chiave della lingua greca classica. Dove possibile, si stabiliranno anche confronti -­ in termini molto generali e non a livello specialistico – tra il greco biblico ed elementi lessicali e strutturali della lingua ebraica.
Il riferimento testuale base scelto per il corso è la versione dei Settanta del libro di Giona, un testo breve che bene si presta al tipo di lavoro proposto, perché potrà essere oggetto di lettura integrale, non è stilisticamente complesso e non presenta particolari difficoltà a livello sintattico e grammaticale; la vicenda narrata suggerisce inoltre vari collegamenti culturali di indubbio interesse.

Per i partecipanti ai dieci moduli di due ore ciascuno in cui è articolato il corso saranno predisposte schede didattiche e verranno proposti esercizi da svolgere dopo ogni lezione, per i quali nella lezione successiva l'insegnante metterà a disposizione schede autocorrettive. Il materiale che verrà inviato per le esercitazioni includerà anche una scelta in greco di quei passi dell’Antico e del Nuovo Testamento che la Liturgia della Parola della Chiesa cattolica propone in traduzione italiana nelle funzioni domenicali.

Il corso sarà strutturato in questo modo: i primi 30 minuti saranno dedicati (solo su eventuale richiesta dei corsisti) al ripasso delle regole grammaticali trattate in passato o non sufficientemente chiare, mentre il resto della lezione sarà incentrato sulla lettura commentata di vari passi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento che si presteranno particolarmente per spiegare nuove regole sintattico-grammaticali.

Costo: € 180,00, ridotto € 150,00 per studenti, universitari e soci Biblia| Iscrizioni entro 15 gennaio 2024

Iscrizioni: inviare una email con il nome, cognome e contatti a info@biblia.org

Modalità di pagamento intestato a Biblia: su ccp (15769508) IBAN: IT86Y0760102800000015769508, oppure su c/c bancario presso Banco Popolare IBAN: IT07M0503437760000000001359

Le nostre iniziative sono presenti sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e gli insegnanti possono utilizzare il Bonus Docente per la quota d’iscrizione.

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy