Chi era Gesù? Un' introduzione storico-culturale
Per spiegare avvenimenti e il sorgere di determinate idee, la ricerca storica non può appellarsi a Dio o alla Provvidenza; essa però tiene in piena considerazione il fatto che Gesù, i suoi primi discepoli e i suoi ulteriori seguaci credevano che Dio avesse agito in maniera decisiva per mezzo di lui e continuasse a operare attraverso i credenti in lui. Senza questa convinzione non sarebbe stata prodotta la massima parte delle fonti impiegate dagli storici per ricostruire la figura di Gesù.
Questione fondamentale era prospettare in che modo Dio agisse in Gesù. Emersero numerose risposte già all’interno del giudaismo coevo in cui si confrontavano diverse letture della tradizione d’Israele; altre ne nacquero con il diffondersi della fede in Gesù al di fuori del popolo ebreo. Oggi, gli storici sono consapevoli della pluralità delle memorie dalle quali dipendiamo per la nostra conoscenza di Gesù, e discutono su come ricostruire i suoi atti e le sue idee in maniera plausibile nel contesto della cultura cui apparteneva.
Dopo un esame critico delle fonti, il corso appunterà la propria attenzione su alcuni snodi fondamentali legati alle modalità in cui sono narrate la nascita, lo stile di vita, l’ambiente familiare, culturale e sociale, il messaggio, la morte e la resurrezione di Gesù.
ISCRIZIONI
Il costo del corso è di 60 euro, il pagamento può essere effettuato su bollettino ccp (15769508); sul c/c bancario presso Banco Popolare IBAN: IT07M050343 77600 000 000 01359; sul c/c postale presso Poste Italiane IBAN: IT 86Y 0760 1028 000 000 15769508.
Gli insegnanti posso utilizzare il Bonus Docente.
Gli iscritti, oltre alla partecipazione in diretta, riceveranno un link riservato per l’accedere alla registrazione delle lezioni.
Si rilasciano attestati di frequenza.
Per iscriversi: inviare a info@biblia.org la scheda di iscrizione compilata con allegata ricevuta di versamento della quota di partecipazione oppure voucher del Bonus Docente
Programma
Gli incontri si svolgeranno di lunedì con cadenza quindicinale ore 20.30 – 22 on line su piattaforma Zoom
15 gennaio. Introduzione generale – Mauro Pesce. Le fonti su Gesù – Piero Stefani
29 gennaio. Ma Gesù è veramente nato a Betlemme? – Enrico Norelli
12 febbraio. Gli interlocutori di Gesù - Annalisa Guida
26 febbraio. La scelta di vita – Mara Rescio e Luigi Walt
11 marzo. Il messaggio – Enrico Norelli
25 marzo. I racconti dalla passione e della resurrezione – Piero Stefani