- Home
- Chi siamo
- Presentazione
- La nostra storia
La nostra storia
Ogni anno le attività nazionali di Biblia si svolgono in varie località italiane, occasioni che permettono da una parte di coinvolgere le amministrazioni e i cittadini locali e dall’altra di visitare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Con il tempo si è deciso anche di proporre vari corsi online. Biblia propone annualmente le seguenti attività:
- Convegni nazionali su un tema biblico, tenuto in occasione dell'Assemblea dei soci (primavera).
- Seminari di studio dedicati a personaggi e popoli della Bibbia o a singoli libri biblici.
- Viaggi di studio riservati ai soci.
- Corsi di ebraico biblico e di greco biblico.
- Corsi online su testi, figure e temi collegati alla Bibbia
- Pubblicazione di libri, contributi su riviste e videoregistrazioni; stampa di un Notiziario semestrale che fornisce informazioni sulla vita associativa e contiene un inserto di approfondimenti culturali.
- Una componente qualificante dell'associazione è il BCS (Bibbia Cultura Scuola). Grazie al suo essere ufficialmente riconosciuta ente formatore dal Ministero della Pubblica Istruzione, alla collaborazione con il medesimo Ministero e al finanziamento della Tavola valdese e della Conferenza episcopale italiana, Biblia, organizza, attraverso un apposito comitato, corsi per insegnanti, interventi nelle classi, produce appositi sussidi didattici e indice un concorso annuale, attività tutte rivolte per favorire nelle scuole di ogni ordine e grado un approccio interdisciplinare alla Bibbia
Riconoscimenti e Atti ufficiali
25 novembre 1989: riconoscimento della personalità giuridica, con Decreto del Presidente della Repubblica, riconfermato con iscrizione nel registro della Prefettura di Firenze con il nr. 811 in data 22 gennaio 2020.
27 luglio 1998: iscrizione all’Anagrafe unica ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).
31 luglio 2006: accreditamento nell’elenco dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, rinnovato nel 2018 ai sensi della Direttiva 170/2016.
29 marzo 2010: firma del Protocollo d’intesa con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per una maggiore presenza della Bibbia nella scuola, rinnovato dopo la firma del primo protocollo con l'allora Ministro Tullio de Mauro nel 2001.
22 gennaio 2020: iscrizione di Biblia al nr.811 del Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Firenze.