Presentazione

"Che libro! Grande e vasto come il mondo, radicato nelle profondità abissali della creazione e proteso verso gli azzurri misteri del cielo... Aurora e tramonto, promessa e adempimento, nascita e morte, l'intero dramma umano, in questo testo c'è tutto."

Heinrich Heine

La nostra storia

L'Associazione Biblia nasce nel dicembre del 1984 per iniziativa di Agnese Cini e con l'avvallo di un comitato promotore costituito da: Gaspare Barbiellini Amidei, Valentino Bompiani, Giuseppe De Rita, Enrico Ferri, Francesco Flores D'Arcais, Romano Forleo, Carla Fracci, Margherita Hack, Giuseppe Lazzati, Primo Levi, Giacarlo Lombardi, Claudio Magris, Alberto Milla, Mario Pomilio, Daniel Vogelmann, animati dall’intento di diffondere la conoscenza della Bibbia secondo una prospettiva culturale. La laicità di BIBLIA si manifesta nell'ospitare credenti e non credenti, uniti dal comune proposito di produrre una feconda «cultura dello scambio».

Oggi conta circa 300 soci e molti simpatizzanti.

I primi passi

Come e quando è nata Biblia e chi è Agnese Cini, fondatrice e Presidente Emerita di Biblia 

35 volte grazie AGNESE!

Per testimoniare ad Agnese Cini - che ha inventato Biblia e che per 35 anni l'ha guidata “con mano possente e braccio disteso” - nel modo più concreto possibile la nostra riconoscenza per quello che lei non “rappresenta”, bensì è, e continua e continuerà ad essere per BIBLIA, in occasione dell'Assemblea on line dei soci del 2 maggio 2021, il presidente Piero Capelli a nome suo e dei membri del Consiglio Direttivo invita tutte e tutti, ad offrirle la carica di Presidente emerita a vita di BIBLIA.

All'interno alcune delle testimonianze di stima e affetto dagli amici e Soci di Biblia.

Ritorno alla Bibbia

All'interno brevi video in cui studiosi e amici di Biblia ci aiutano a capire l'importanza dello studio della Bibbia.