Convegno "La Bibbia e il Mediterraneo di ieri e di oggi"
"E alle masse delle acque diede il nome di “mari” (Genesi 1,10)
Il convegno può essere seguito anche in streaming previa iscrizione e pagamento della quota di partecipazione (vedi quote in allegato) inviando una mail a info@biblia.org
Verranno rilasciati attestati di frequenza in quanto soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 170/2016.
Le nostre iniziative sono presenti sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e gli insegnanti possono utilizzare il Bonus Docente per la quota d’iscrizione.
PROGRAMMA COMPLETO
[Programma extra: Giovedì 2 febbraio ore 14,00: visita guidata alla Grotta di Seiano e Parco Archeologico del Pausilypon (1h20, da prenotare – max 40 persone). Venerdì 3 febbraio: ore 8.15 Partenza dalla Facoltà San Luigi, via Petrarca 115, per la visita guidata alla Cattedrale di Pozzuoli e all’area archeologica; ore 12.45 pranzo in ristorante tipico con menù a base di pesce; Ore 15.00 rientro alla Facoltà San Luigi – max 45 persone].
Venerdì 3 febbraio: Mari del mito, mari della storia
Ore 16,00 – 19,00
Saluti istituzionali (Rettore PFTIM, Presidente BIBLIA);
Lectio magistralis sul Mediterraneo antico e le sue storie, Alessandro Vanoli, saggista e conferenziere.
“Quando Apsû e Tiāmat mescolavano insieme le loro acque”. Acque dolci e acque salate nell’immaginario mitico della Mesopotamia antica, Simonetta Graziani, Università di Napoli L’Orientale.
Sabato 4 febbraio: Il mare e la Bibbia
Ore 9,30 -12,00
Antico Testamento:“Molte acque non possono spegnere l’amore” (Cantico 8,7). La lotta con il mare nella Bibbia ebraica, Vincenzo Anselmo, PFTIM.
Nuovo Testamento: mari e non-mari (il “Mare di Galilea” e il Mar Morto), Dario Garribba, PFTIM.
Ore 16,00 -19,00
Il mare e il suo simbolismo nell’apocalittica, Luca Arcari, Università di Napoli Federico II.
E naufragar mi è salato in questo mare, Reading con Piero Stefani, BIBLIA – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano, e Vittorio Viviani, attore
Domenica 5 febbraio: I salvati e i sommersi
Ore 9,30 -12,00
Senza sole né stelle, eppure salvi: il prodigioso naufragio di Paolo e compagni (At 27), Annalisa Guida, PFTIM.
Tavola rotonda: Il Mediterraneo di oggi tra migrazioni e conflitti, Marta Bernardini, Coordinatrice di Mediterranean Hope - Programma rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, e Sergio Tanzarella, PFTIM, con intervento online di Nello Scavo, inviato speciale di «Avvenire»
Moderatore: Piero Capelli, BIBLIA – Università Ca’ Foscari Venezia.